CBAM
Con il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, a partire da Ottobre 2023 fino a Dicembre 2025 (periodo transitorio), gli importatori di alcune specifiche categorie merceologiche sono obbligati a monitorare e comunicare su base trimestrale i prodotti CBAM importati e le relative emissioni di CO2 incorporate.
Dal 1 Gennaio 2026 gli importatori dovranno acquistare certificati CBAM per compensare l’impatto ambientale dei prodotti ad alta intensità di carbonio.
CONTATTACI
Importi ghisa, ferro, acciaio, cemento, alluminio, idrogeno, elettricità, fertilizzanti o concimi?
Ti aiutiamo a navigare nel nuovo sistema CBAM con un servizio completo di analisi, monitoraggio e gestione delle dichiarazioni.
Il nostro servizio prevede:
✓ Analisi e classificazione dei prodotti: verifica se i tuoi beni rientrano negli obblighi CBAM, calcolo delle emissioni incorporate e supporto nell'ottenimento dello status di dichiarante CBAM autorizzato.
✓ Assistenza fornitori: invio dei template di documenti e comunicazioni, da inviare ai fornitori extra UE, per l’ottenimento di dati e valori validi ai fini CBAM.
✓ Gestione delle dichiarazioni CBAM: registrazione al portale CBAM, preparazione e invio della reportistica trimestrale e annuale.
✓ Riduzione del rischio di sanzioni: conformità alle normative UE per evitare multe e blocchi doganali.
✓ Monitoraggio continuo: aggiornamenti costanti sulle normative e sulle nuove categorie merceologiche coinvolte.
✓ Consulenza personalizzata: strategie su misura per minimizzare l’impatto economico del CBAM sulle tue importazioni.
FAQ
Risposte alle tue domande
A cosa serve il CBAM?
Quali informazioni deve contenere la dichiarazione CBAM?
Quali sono gli obblighi CBAM per il periodo transitorio?
Quali sono gli obblighi CBAM per la fase definitiva?
Dati e numeri
Competenza doganale
Copriamo tutte le tue esigenze, dalla compilazione della bolla doganale alla consulenza per velocizzare le tue spedizioni e ottimizzare la supply chain. Il nostro obiettivo è instradare la tua Azienda verso una piena e risolutiva Compliance Doganale.
Professionisti qualificati
I nostri Consulenti sono esperti nel comprendere le necessità della tua Azienda, risolvere le criticità e anticipare le opportunità attraverso una consulenza constante ed una variegata serie di servizi che abbracciano tutta la materie doganale.
Soluzioni digitali
Con soluzioni IT e di Intelligenza Artificiale, siamo in grado di monitorare gran parte dei processi aziendali fornendo anche analisi preventive per ottimizzare le risorse e le strategie di Commercio Estero con il fine di far risparmiare tempo e denaro agli operatori economici.
Formazione Aziendale
Attraverso corsi rigorosamente in presenza presso la sede operativa della tua azienda, siamo in grado di colmare le lacune del personale e tenervi costantemente aggiornati sulle tematiche di Commercio Estero attraverso un approccio preventivo, strategico e risolutivo.